Agenzia Traduzioni Legali

img
Sep
01

Le Traduzioni Giurate sono traduzioni ufficiali con piena validità giuridica sia in Italia che negli USA o nel Regno Unito. Vengono realizzate sempre da un Traduttore Giurato e trattate in modo diverso da un paese all’altro. Studio ATI ha una solida esperienza nel campo delle traduzioni giurate; da anni si interfaccia con la Cancelleria del Tribunale, il Giudice di Pace e la Procura della Repubblica per tutte le procedure di asseverazione e legalizzazione. Possiamo perciò affermare che l’apostille snellisce il processo di legalizzazione degli atti indirizzati a Paesi stranieri. È possibile consultare l’elenco dei paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja.

Per ottenere una traduzione giurata, il traduttore deve recarsi personalmente presso l’ufficio competente del Tribunale, del Consolato o di uno studio notarile, portando con sé il documento originale e la traduzione. In quella sede presta giuramento di fronte a un ufficiale giudiziario, il quale procede all’asseverazione e alla registrazione del documento. La traduzione, il documento originale e il verbale di giuramento vengono quindi uniti in un fascicolo unico, firmato, timbrato e spillato. Una volta tradotto e legalizzato, il certificato penale può essere presentato alle autorità italiane competenti. È importante conservare una copia del documento originale, della traduzione e della legalizzazione per eventuali future necessità. Inoltre, si consiglia di presentare i documenti ben prima della scadenza prevista per la loro consegna, in quanto il processo di traduzione e legalizzazione può richiedere tempo.

Per richiedere un preventivo inviaci una e-mail con i file originali scannerizzati. Inviaci i documenti originali tramite email e ti daremo un prezzo esatto entro un’ora. Le Traduzioni Giurate sono un po’ “speciali”, poiché implicano una garanzia di fedeltà e sono regolamentate da una norma specifica. Ti chiediamo di compilare il modulo con alcune informazioni che ci serviranno a capire meglio ciò che ti serve.

La domanda che ci viene rivolta più frequentemente è qual’è il costo di una traduzione giurata. Questa pratica ha lo scopo di certificare l’idoneità di un documento nel paese estero verso cui è destinato. Per esempio, se vai a studiare in Spagna, avrai bisogno di una traduzione giurata firenze tribunale Giurata dall’italiano allo spagnolo dei tuoi titoli di studio.

Per gli Stati firmatari della Convenzione dell’Aja, la legalizzazione di atti e documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita dall’apposizione dell‘Apostille (o “postilla”). La procedura di asseverazione prevede invece la convalida del giuramento per l’estero. Il documento da tradurre e da allegare alla traduzione giurata titolo di studio estero va fornito dal cliente in copia originale, non come riproduzione (stampata o altro). Qualora il cliente non intenda privarsi dell’originale, può fornire una copia conforme all’originale. Possiamo infatti giurare il documento solo se sussiste una di queste due premesse.

E anche per farsi assistere in futuro per le altre incombenze fiscali e burocratiche. Invece, se si opera come libero professionista, diventa obbligatorio se l’attività è quella prevalente e se il guadagno supera i 5mila euro lordi all’anno. Inoltre, il possesso della Partita Iva può essere richiesto negli annunci di lavoro, ora tra le “Hard Skills” o tra le “Nice to have”. Se si viene assunti da un ente o da un’azienda, ovviamente No, poiché si verrà inquadrati come lavoratore dipendente.

Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi a traduttori che abbiano una comprovata esperienza nel settore delle traduzioni giurate e che siano in grado di guidarvi attraverso il processo con competenza e professionalità. Per saperne di più su traduzione giurata chi può farla, visitate il nostro sito pierangelosassi.it e assicuratevi di scegliere il partner giusto per le vostre esigenze di traduzione giurata. Per le traduzioni giurate, mi affido ai tribunali di Belluno, Conegliano e Bassano del Grappa, noti per la loro rapidità nel fissare appuntamenti per l’asseverazione. Per quanto riguarda la legalizzazione e l’apostille, collaboro esclusivamente con la procura del tribunale di Belluno. Tuttavia, l’apostille può essere richiesta solo se il paese di destinazione della traduzione giurata russo ha sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. Per tutti gli altri paesi, come il Kenya, che non hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja, sarà necessario richiedere la legalizzazione al posto dell’apostille.

I Paesi che impiegano interpreti giurati si assicurano che questi professionisti abbiano la formazione necessaria per gestire il carico di lavoro. Poiché lavorano anche nel settore legale, hanno le conoscenze necessarie per aiutarvi nei vari processi giuridici. Si tratta di un organo a composizione mista, infatti ne fanno parte sia giudici togati, cioè magistrati di professione, che giudici popolari, estratti da un’apposita lista.

Tuttavia, la traduzione dell’atto da notificare non è obbligatoria se la persona ricevente conosce la lingua dello Stato membro richiedente. Tempi certi, gestione completa delle procedure, possibilità di consegna anche in formato cartaceo autenticato. Certificati di nascita, matrimonio, diplomi, documenti per immigrazione o studio, contratti, atti societari, procure, atti giudiziari e altro ancora. Traduzioni asseverate e legalizzate (legalizzazione o apostilla) nel rispetto delle normative.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *